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Spinning

Lo Spinning, nato come preparazione indoor al ciclismo su strada, oggi, a distanza di 20 anni, è ritenuto uno degli sport che non deve mai mancare in una palestra.

Questa disciplina è amata dagli utenti perché, oltre a essere un allenamento intensivo, dona vitalità ed energia alla mente ed al corpo.

Johnny G., l’inventore della Spinning Bike, afferma che: "Lo Spinning è prendere lo stress, il dolore e le emozioni e liberarsi di esse lasciandosi andare attraverso la musica, perdendosi completamente".

Lo spinning è un’attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa e si pratica a varie velocità, con l’accompagnamento della musica di sottofondo che definisce il ritmo di pedalata.

Lo spinning è un allenamento che consente di bruciare non solo durante l’allenamento, ma anche nelle ore e nei giorni successivi grazie a un aumento del tasso metabolico. I muscoli maggiormente coinvolti durante l’allenamento sono quelli delle cosce, glutei e della parte superiore e inferiore della gamba che sono i muscoli più grandi e più forti nel corpo.

L'allenamento di spinning prevede 5 posizioni:
  • SEAT E FLEAT: è la posizione base e consiste nello stare seduti sulla sella con le braccia leggermente flesse e le mani posizionate sul manubrio;
  • SEATED CLIMBING: questa posizione prevede di tenere le mani sul manubrio ed il bacino in posizione leggermente arretrata;
  • STANDING FLAT: posizione in piedi sui pedali con i glutei che sfiorano la sella
  • JUMPING: questa posizione è caratterizzata dal sollevamento continuo del busto.


Questa disciplina ti porterà numerosi benefici: aumento della resistenza muscolare, perdita di peso e consumo dei grassi in eccesso, ma anche benefici al sistema cardiocircolatorio e respiratorio, tonificazione e benessere psicofisico. Vieni a provare l'energia di questo allenamento che ti lascerà senza fiato!

Benefici dello Spinning:

  • perdita di peso e consumo dei grassi in eccesso;
  • aumento della resistenza muscolare;
  • benefici al sistema cardiocircolatorio e respiratorio;
  • tonifica i muscoli delle gambe e delle braccia;
  • benessere psicofisico ottimale.
LU: 19.15 e 20.30
MA: 13.00
ME: 18.45 e 20.00
GI: 13.00
VE: 18.45 e 20.00
SA: 13.30
DURATA 60'
Allungamento:
Forza:
Resistenza:
TIPOLOGIA
I gruppi muscolari coinvolti sono quelli di gambe, glutei e braccia
GRUPPO MUSCOLARE

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